Zuppa di pesce 

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di pesce da zuppa
1 piccola cernia, triglie,
sogliolette,anelli di totano,
moscardini, canocchie,gamberi,
1/2 carota,
1/2 costola di sedano
1/2 cipolla,
1 spicchio d’aglio
200 ml di passata di pomodoro
2 piccoli peperoni rossi
fette di pane tostate per accompagnare
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

Preparazione:

Fate un battuto con carota, sedano e cipolla e fatelo appassite con un filo di olio e un pizzico di sale. Nel frattempo pulite i pesci. Unite al battuto teste e lische, bagnate con 1,5 litri di acqua e lasciate sobbollire per mezz’ora.

Intanto, scaldate un filo di olio in un tegame e rosolatelvi l’aglio. Aggiungete gli anelli di totano e i moscardini e fateli insaporire per 3 minuti. Versate la passata di pomodoro, salate e cuocete per 20 minuti.

Lavate i peperoni, arrostiteli sotto il grill per 20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Spellateli, puliteli all’interno e tagliateli a pezzetti. Filtrate il brodo di pesce e passate al setaccio teste e lische in modo da raccogliere un fumetto ben saporito.

Frullate metà dei peperoni con un po’ di fumetto e versate la crema sugli anelli di totano. Unite anche il fumetto rimasto, i pesci puliti a pezzetti, i gamberi e le canocchie e proseguite la cottura per 10 minuti. Regolate di sale, pepate e completate la zuppa con il resto dei peperoni a pezzetti. Servite con le fette di pane tostato.
Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.