Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe1Come ogni anno il 19 marzo non si può che non festeggiare la festa del papà,specialmente questa festa è molto sentita in molte regioni del Sud Italia. Sono frittelle molto golose, ricche e profumate, le zeppole sono un invito irrinunciabile, del gusto incomparabile.

Ingredienti:

g.150 di farina bianca 00 setacciata, gr. 100 di burro o margarina, 4 uova intere, un pizzico di sale,un quarto di litro di acqua.

Per guarnire: crema pasticcera, (Ricetta QUI) amarene in confettura.

Preparazione:

Mettete in una casseruola l’acqua, il burro e il sale. Appena bollirà, toglie- tela dal fuoco e versate subito la farina in una sola volta, rimescolate e cuocete ancora 5 mm., finché l’impasto, rimescolando energicamente, si staccherà dalle pareti della casseruola. Versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare.

Unite quindi all’impasto le uova, una per volta, e sbattete a lungo con un cucchiaio di legno, finché la pasta formerà delle bolle d’aria. Mettete l’impasto in una tasca di tela con la bocchetta a forma di stella di 3 cm.

Formate tante ciambelle di circa 10 cm. con un piccolo buco nel centro e friggetele, una alla volta, in olio caldo. Appena colorite, sgocciolatele e mettetele su carta assorbente. Spolverizzatele di zucchero a velo e guarnitele al centro con un ciuffo di crema pasticcera e 1 un’amarena in confettura. Si mangiano fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.