Vol au vent al vitello e funghi

Ingredienti per 4 persone:

2 carote,un grosso scalogno,
1 grossa cipolla rossa,
500 g di champignon,
40 g di burro,
1 foglia di alloro,
1 rametto di timo,
100 ml di vino bianco secco,
600 g di spezzatino di vitello,
200 ml di panna fresca,
200 g di crescione,
4 grossi vol au vent pronti,
sale e pepe.

(Per guarnire Facoltativa)
4 uova sode,
2 cucchiai di maionese,
1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
4 patate novelle.

Preparazione:

Sgusciate le uova, tagliatele a metà, prelevate i tuorli, schiacciateli e mescolate alla maionese e al prezzemolo;riempite con questo composto gli albumi e tenete da parte in frigorifero. Raschiate e tagliate a rondelle le carote; sbucciate e tagliate a rondelle anche la cipolla e lo scalogno. Pulite, lavate e tritate i funghi.

In una casseruola fate rinvenire le verdure in 20 g di burro, salate, pepate, aggiungetevi l’alloro e il timo. Fate cuocere fino ad asciugare le verdure,quindi sfumate con il vino. Fate rosolare lo spezzatino nel resto del burro per 5 minuti a fuoco dolce; unitelo alle verdure, salate, pepate, coprite e lasciate sobbollire,
per 20 minuti, a fuoco dolce.

Versate la panna, fate cuocere per un minuto a fuoco vivace e tenete da parte al caldo. Lavate le patate e fatele cuocere per 20 minuti nell’acqua bollente. Preriscaldate il forno a 180°. Pulite il crescione e distribuitelo nei piatti individuali; scaldate i vol au vent nel forno.Guarnite i vol au vent con la preparazione facendola debordare, poneteli nei piatti con le patate e appoggiate le uova sul letto d’insalata.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.