Vitello tonnato

Ingredienti per 4 persone:

Una carota, un gambo di sedano,
una cipolla,
1 kg di magatello di vitello,
una foglia di lauro, sale,
4 grani di pepe nero.

Per la salsa al tonno:
150 g di tonno fresco
già pulito, senza pelle,
4 filetti di acciuga
sott’olio, olio extravergine
d’oliva, succo
di limone, 2 cucchiai
di capperi, sale,pepe.

Preparazione:

Pelate e tagliate le carote a pezzetti; pulite e tagliate il gambo di sedano; mondate e affettate la cipolla. Ponete sul fuoco una pentola con l’acqua, unite le verdure, il lauro, sale e pepe e portate a ebollizione.

Unite la carne, coprite e lasciate cuocere per un’ora e 30 minuti, facendo sobbollire leggermente. Trascorso il tempo indicato, ritirate il vitello, lasciatelo raffreddare, affettatelo e posate queste ultime su un piatto, sovrapponendole leggermente.

Preparate intanto la salsa:
cuocete il tonno per 20 minuti al vapore e lasciatelo raffreddare. Ponetelo quindi in un frullatore. Riducete il tonno, con i filetti di acciuga, in un impasto denso; senza smettere di mescolare, incorporate, poco per volta, olio, succo di limone e i capperi; pepate. gettate la salsa sopra alle fette di vitello, rivestite il piatto con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 24 ore nel frigorifero.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.