Uova in camicia con spinaci e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

600 g di spinaci
1 cipollotto,
50 g di carote,
4 uova,
5 cucchiai di latte,
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 cucchiai di aceto,
1 pizzico di curry,
1 noce di burro,
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,sale.

Preparazione:

In una pentola fate appassire metà cipollotto sbucciato con 1 cucchiaio d’olio e il burro; unite gli spinaci lavati e cuoceteli per 1 minuto a fiamma vivace, poi salate e spegnete. In una piccola padella fate appassire il cipollotto rimasto tritato con l’olio rimasto, aggiungete le carote lavate e tagliate a julienne e fatele saltare per alcuni istanti.

Salate, coprite, poi cuocete per 3 minuti, profumate con il curry e spegnete. Portate a ebollizione il latte in un pentolino, togliete dal fuoco, unite il formaggio e mescolate.

Riportate sul fuoco per alcuni istanti, mescolate e tenete da parte. In una padella, portate a ebollizione 1 l di acqua con l’aceto, poi sgusciate le uova su un piatto (uno per volta), fatele cadere delicatamente nell’acqua formando un piccolo vortice con un cucchiaio.

Fatele sobbollire per 3 minuti e, quando l’albume si sarà rassodato, estraetele con una schiumarola. Distribuite nei piatti singoli la crema di formaggio, gli spinaci e le uova, poi completate con le carote e servite.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.