Video Trippa con zucca lunga al sugo di pomodoro

La trippa con zucca lunga al pomodoro è un piatto tradizionale della cucina Calabrese,molto gustoso, semplice da preparare,se volete potete rendere questo piatto leggermente piccante con l’aggiunta di peperoncino,naturalmente è facoltativo. Ma vediamo come preparare, seguendo attentamente la video ricetta, con i vari passaggi .

Ingredienti per 4 persone:

600 g di trippa precotta,
400 g di zucca lunga,
700 g di passata di pomodoro
1 cipolla piccola,olio,
4-5 foglie di basilico,sale.

Preparazione:

Iniziate a preparare la zucca, lavatela e con un pelapatate sbucciatela, poi tagliatela a rondelle e svuotatela dai semi e tagliatela a striscioline. Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e sbollentate la zucca per 3 minuti,scolatele con un mestolo forato,e tenetele da parte.

Per il sugo di pomodoro:

Intanto in una pentola abbastanza capiente tritate la cipolla e fatela appassire leggermente nell’olio,Versatevi ora la passata di pomodoro,regolate di sale, e unite le foglioline di basilico. Fate cuocere il sugo di pomodoro per circa 20 minuti circa.

A questo punto versate nel sugo la trippa precotta lavata, e fate cuocere ancora per circa 10 minuti,unitevi anche la zucca precedentemente scottata.

Fate insaporire il tutto per circa 12 minuti,se il sugo risultasse troppo denso potete diluirlo con un po’ d’acqua,regolate di sale,e se volete unite un po’ di peperoncino piccante. Spegnete il fuoco e gustate la trippa alla zucca con fette di pane casereccio.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.