Tortino di melanzane grigliate al prosciutto cotto e besciamella

Video ricetta di melanzane:Vi posso assicurare che questo piatto vi piacerà senza alcun dubbio,è un tortino di melanzane dal gusto delicato,e leggero perchè le melanzane non sono fritte ma grigliate,molto squisito, si prepara in pochissimo tempo,un piatto che vi stupirà per il suo gusto prelibato. Mi raccomando amici aspetto un vostro commento. Se vi piace esprimetelo con un “mi piace” oppure condividete. Ciao e alla prossima video ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

2 kg e mezzo di melanzane,
350 g salsa di pomodoro
200 g di provola tagliata a dadini
250 g di besciamella già pronta
Basilico q.b
olio extra vergine di d’oliva q.b
sale q.b.
100 g di pane grattugiato,
50 g di formaggio misto grattugiato.

Preparazione:

Iniziate a preparare un sugo semplice di pomodori, collocate in un pentolino la passata di pomodoro con olio,un pò d’aglio tritato finemente,basilico fresco,oppure secco, e il sale. Fate cuocere diluendolo se occorre con un pò d’acqua fate bollire fino a farlo addensare .Affettate le melanzane dopo averle lavate ed asciugate.

Tagliatele in lunghezza con uno spessore di circa un centimetro. Poneteli a strati in uno scolapasta cosparse di sale per farle spurgare. Dopo circa un’ora lavateli in acqua corrente ed asciugatele Ponete sul fuoco la griglia e iniziate a grigliare tutte le melanzane, appena grigliate ponetele su un piatto grande. e tenetele da parte.

Preparate una teglia con il fondo cosparso conil sugo di pomodoro e fiocchetti di besciamella.Iniziate con il primo strato di melanzane grigliate, ponete sopra le melanzane il sugo di pomodoro e la besciamella il prosciutto cotto,la provola tagliata a dadini.

Iniziate con un’altro strato di melanzane,e ancora con un’altro strato di sugo di pomodoro e besciamella, proseguite ancora continuando in questo modo alternando gli ingredienti fino ad esaurimento delle melanzane.

Coprite l’ultimo strato con sugo e pangrattato insieme al formaggio misto grattugiato,in modo da formare appena gratinate una crosticina croccante. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti circa finché sarà ben gratinato, servite ben caldo.

Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.