Torta di mele e amaretto

Torta di mele e amarettoIngredienti:

Per l’impasto:
Torta margherita QUI la ricetta
200 g di burro
3 uova
2-3 cucchiai di rum

Per la copertura:
2 mele (400 g)

Per la meringa:
200 g di mandorle macinate
200 g di zucchero a velo
4 albumi d’uovo
2 cucchiaini di cannella in polvere
3 cucchiai di liquore all’amaretto
1 presa di sale

Per la decorazione:
3 fogli di gelatina bianca
400 g di panna
1 cucchiaino di cannella in polvere
confetti di zucchero di varie grandezze

In più:
30 g di mandorle macinate
olio per la teglia

Preparazione:

Ungere bene una teglia con cerniera (24 cm) e cospargere il fondo con le mandorle macinate. Preparare la torta margherita QUi la ricetta, aggiungendo le uova all’impasto ed il burro, e poi il rum. Versare l’impasto nella teglia. Sbucciale mele, tagliatele in quarti, privandolo del torsolo e mettetele sopra l’impasto coprendo tutta la superficie.

Per la meringa, montare a neve soda gli albumi con il sale. Versare delicatamente Io zucchero a velo sempre continuando a sbattere il composto per farlo ben sciogliere. Ne dovrà risultare un impasto brillante e resistente al taglio. Incorporare delicatamente anche le mandorle, la cannella e il liquore all’amaretto.

Versare gli albumi sopra le mele. Coprire poi la teglia con la carta di alluminio. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Rimuovere l’alluminio e continuare a cuocere il dolce ancora per 15 minuti finché la superficie non diventa leggermente dorata. Togliere il dolce dal forno, lasciar raffreddare su una gratella. Ammorbidire la gelatina, spremerla e scioglierla.

Montare la panna ed aggiungervi la gelatina, mettere per qualche minuto in frigo. Stendere uno strato alto di panna sulla superficie della torta e decorare con la spatola per dolci formando delle onde. Riporre il dolce al fresco per 2 ore. Prima di servire cospargere di cannella e decorare con le perline di zucchero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.