Torta festa della mamma alla crema d’ananas

torta festa della mammaIngredienti:

Per la pasta paradiso vedi ricetta QUI

Per la crema d’ananas:
3 dl di latte,
4 fette d’ananas fresco,
scorza grattugiata di 1 limone,
50 g di farina,
2 tuorli,
50 g di zucchero,
2 dl di panna fresca,
Marzapane
Bianco,verde rosso rosa,
marmellata di albicocche o cioccolato,
gelatina di albicocche.

Preparazione:

Dopo aver preparato la torta la pasta paradiso ricetta QUI.
Quindi preparate la crema d’ananas: portate a ebollizione il latte con il limone; sbattete i tuorli e lo zucchero fino a renderli cremosi; unite la farina e poi, a filo, il lane caldo. Fate cuocere la crema pochi minuti mescolando con cura.

Mentre raffredda, trullate le fette d’ananas. Mescolatele alla crema e incorporate la panna montata.
Farcite la torta e copritela con la gelatina. Lavorate per un po’ di tempo il marzapane in modo da ammorbidirlo. Aiutandovi con un matterello stendete il marzapane bianco in una sfoglia alta 3-5 mm, dandole una forma uguale a quella della torta; spolverizzate via via con zucchero a velo per evitare che si rompa.

Ritagliate un disco dello stesso diametro della torta e poggiatelo sulla superficie del dolce.
Lavorate il marzapane colorato per creare le rose stendete il marzapane in uno strato sottile e con un tagliapasta rotondo oppure con un bicchiere ritagliate dei dischi di diverse dimensioni: alcuni piccoli, altri leggermente più grandi. Appiattite maggiormente una parte, corrispondente all’esterno del petalo. Fateli aderire uno alla volta attorno a un bocciolo centrale, passando dai dischi più piccoli ai più grandi. Durante questa operazione ricordatevi di mettere in alto la parte più sottile e piegatela leggermente verso l’esterno. Unite i petali stringendo bene alla base del fiore e ritagliate la pasta in eccesso.

Per modellare le foglie, ritagliatele con un coltello affilato dal marzapane verde steso piuttosto sottilmente; definite il bordo e incidete con una punta sottile le nervature delle foglie.
Infine, ritagliate un rettangolo di marzapane con cura e poi arricciatene i lati come se si trattasse di un antico foglio di pergamena, oppure ponilo rigido da sembrare un cartoncino . Scrivete la frase di augurio utilizzando un cornetto di carta riempito con della marmellata o del cioccolato fuso, oppure con del marzapane rosa. Sempre utilizzando il cornetto di carta potete fare delle decorazioni a piacere sulla superficie della torta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.