Tartufi di cioccolata alla nocciola

Ingredienti per 4 persone:

60 ml di panna da montare,
30 g di burro,
250 g di cioccolato bianco a scaglie,
35 g di nocciole tostate e tritate finemente,
2 cucchiai di liquore alle nocciole,
200 g di cioccolato fondente,
100 g di cioccolato bianco.

Preparazione

In una pentola versate la panna con il burro e il cioccolato bianco a scaglie; ponete sul fuoco a fiamma dolce e fate sciogliere il cioccolato, mescolando. Incorporate alla crema di cioccolato le nocciole tritate e il liquore; mescolate, poi versate il composto in una ciotola. Coprite con pellicola trasparente.

Lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora in modo che il composto si solidifichi un pò. Mescolate di tanto in tanto. Togliete poi la ciotola dal frigorifero, quindi formate delle palline con il composto di cioccolato e nocciole; sistematele su una placca foderata con carta da forno.

Lasciate che le palline di cioccolato bianco si solidifichino, facendole riposare a temperatura ambiente. Nel frattempo, sistemate il cioccolato fondente e quello bianco in due casseruolini differenti e fateli sciogliere a fuoco molto dolce.

Con l’aiuto di uno stuzzicadenti, prelevate man mano le palline e tuffatele nel cioccolato fondente; riposizionatele sulla placca perché la copertura si rassodi. Quando la copertura sarà asciutta, decorate i tartufi con il cioccolato bianco fatto colare da una piccola sac à poche da forno. Lasciate asciugare al fresco, quindi servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.