Spaghetti alle acciughe fresche

Spaghetti alle acciugheNon sempre possiamo avere a disposizione le acciughe fresche, per questo motivo molte volte sostituisco le acciughe con del tonno sott’olio in scatola, con un risultato altrettanto soddisfacente.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti,300 g di acciughe 200 g di asparagi surgelati 200 g di peperone prezzemolo olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio sale pepe

Preparazione:

Arrostite il peperone in forno a 200° per 30 minuti, eliminate la pelle, togliete i semi e riducetelo a filetti, Pulite le acciughe, lavatele e asciugatele con carta da cucina. Lessate gli asparagi in acqua bollente salata per 15 minuti, scolateli, tagliateli a pezzetti e saltateli in una padella con 2 cucchiai d’olio, 1 spicchio d’aglio triato, il peperone, sale e pepe.

Tagliate le acciughe o il tonno a pezzetti e cuocetele per 5 minuti in un’altra padella con 2 cucchiai d’olio e l’aglio rimasto tritato. Unite le verdure, lasciate insaporire per 2 minuti e regolate di sale. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela piuttosto al dente e saltatela per qualche istante nella padella con il condimento. Completate con abbondante prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.