Sgute dolce pasquale Video

La sguta è un dolce calabrese tipico della tradizione pasquale. Un dolce strettamente legato alla tradizione regionale è precisamente di Gioiosa Ionica, da gustare sia al naturale che farcito con nutella,marmellata, o miele le sgute sono veramente deliziose!!!

Ingredienti:

1 kg di farina 00,
270 gr di zucchero,
3 uova,
la buccia di 1 limone grattugiata,
2 bicchieri di latte,
1 bicchiere d’olio,
1 cubetto di lievito di birra,
1 uovo,e 2 cucchiai di latte per spennellare,
uova sode per decorare q.b.

Preparazione:

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero,fino a renderle chiare e spumose unite la buccia del limone grattugiata,e l’olio. Intanto fate sciogliere in un pentolino il lievito di birra nel latte tiepido, e nitelo al composto di uova amalgamate con cura e incorporate la farina setacciata.

Versate il tutto sulla spianatoia e lavorate l’impasto con le mani fino a quando tutta la farina si sia ben incorporata.  Formare una palla, poi copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo ben caldo fino a ché non raddoppierà il suo volume , per circa 2 ore circa.

VIDEO

Appena lievitato lavorate l’impasto, formando colombe,trecce, di diverse forme cesti, o come volete. Ponete ora le sgute su teglie foderate con carta forno,ben distanziate fra loro dato che dovranno lievitare per altre 2 ore circa. Prima di infornare i dolcetti sbattete un uovo con due cucchiai di latte e spennellateli . Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa.

Se piace la video ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.