Sfincioni di San Giuseppe Siciliani

Gli sfingioni di San Giuseppe è una ricetta Siciliana, sono delle zeppole fritte,vengono fatti in occasione della festa del papà, il 19 Marzo, sono dei dolcetti gustosi,di solito vengono serviti con la crema pasticcera, o di ricotta amalgamata a scaglie di cioccolato, o se volete con pezzettini di canditi.

Ingredienti per 6 persone:

5 dl d’acqua
100 g di burro
350 g di farina
5 uova e 4 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
sale
1 cucchiaio e 1/2 di lievito in polvere
olio di semi
zucchero a velo

Per completare:
400 g di crema pasticcera
o di ricotta con scaglie di cioccolata,

Preparazione:

Portate ad ebollizione l’acqua con il burro, lo zucchero semolato e una presa di sale; togliete, quindi, dalla fiamma, versate in un solo colpo la farina e rimestate energicamente. Rimettete, quindi, sul fuoco e cuocete il composto fino a quando si staccherà dalle pareti del tegame; poi, lasciate intiepidire e incorporate, uno per volta, le uova e il lievito, mescolando continuamente.

Appena il preparato sarà morbido e omogeneo, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa mezz’ora. Trascorso il tempo indicato, prelevate a cucchiaiate e friggetelo in abbondante olio caldo.
Quando le frittelle saranno gonfie e dorate, sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l’unto in eccesso. Servite con la crema pasticcera o di ricotta con scaglie di cioccolata, distribuendo la crema sugli sfincioni; spolverizzate con zucchero a velo e servite.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.