Schiacciatine al prosciutto crudo

Ingredienti per 6 persone:

500 g di farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato
oppure 25 g di lievito di birra fresco
50 g di strutto
zucchero
300 g di prosciutto crudo a fettine
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Prepara l’impasto: Riscalda 2,5 dl di acqua a circa 40°C con 1 cucchiaino di zucchero. Sciogli nell’acqua il lievito. Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, versa al centro l’acqua tiepida e lo strutto. Mescola con la forchetta, poi con le mani, e inizia a impastare.

Aggiungi 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e continua a lavorare la pasta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferisci la pasta in una ciotola, coprila con un telo inumidito e lasciala lievitare per almeno 1 ora.

Prepara le focaccine : dividi di la pasta in 5 parti e stendi ciascuna parte con il matterello in modo da ottenere 5 dischi di 5 mm di spessore e di circa 27-28 cm di diametro. Ungi i dischi con poco olio extravergine di oliva, spolverizzali con sale fino e lasciali riposare ancora per 10-15 minuti,

Fodera con carta da forno la placca e la teglia. Ungi la carta con poco olio. Disponi 1 disco di pasta sulla placca e i disco sulla teglia. Inforna e cuoci le schiacciate in forno già caldo a 250°C per 9-10 minuti. A metà cottura inverti la posizione della teglia e della placca, per ottenere una cottura uniforme.

Cuoci le schiacciate rimaste utilizzando lo stesso procedimento. Terminata la cottura dell’ultima, disponi le 4 già cotte per 2 minuti in forno ancora caldo, ma spento. Servi le schiacciate con il prosciutto crudo o con altri salumi e formaggi teneri.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.