Rotolo salato Pasquale

Rotolo salato pasqualeIngredienti

Per l’impasto:
400 g farina bianca
1 cucchiaino di sale
25 g parmigiano grattugiato
1 uovo
1 bustina di Lievito Pizzaiolo
80 g strutto
200 ml latte

Per farcire e decorare:
300 g cuori di carciofi surgelati
2 cucchiai di olio d’oliva
1 pizzico di aglio secco
250 g ricotta, 125 g salame
sale, pepe
150 g provola affumicata
6 uova sode,1 uovo
semi di sesamo

Preparazione

Scongelare i cuori di carciofi e saltarli in padella per 10 minuti con l’olio e l’aglio. Setacciare la farina in una terrina larga, aggiungervi sale, formaggio grattugiato, uovo ed il Lievito Pizzaiolo setacciato; mescolare bene, quindi unire lo strutto e un po’ per volta il latte, amalgamando il tutto con l’aiuto di una forchetta.

Lavorare velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Sminuzzare i carciofi raffreddati, unirvi la ricotta, sale e pepe a piacere, il salame tagliato a listarelle fini e la provola grattugiata.

Dividere l’impasto in 2 panetti uguali e stenderli formando 2 sfoglie (30 X 40). Distribuire su ogni sfoglia la metà del ripieno, lasciando vuoto un bordo di 2 cm, e posizionarvi, ad intervalli regolari, 3 uova sode. Spennellare il bordo con l’uovo sbattuto, arrotolare le due sfoglie dal lato più lungo, in modo da formare due rotoli, e chiudere le estremità.

Adagiare i rotoli con i punti di saldatura verso il basso sulla lastra foderata con carta da forno, spennellare le superfici con l’uovo sbattuto e distribuirvi i semi di sesamo. Cuocere per 18-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato 180°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.