Rotolo di maiale con frittata e prosciutto

Ingredienti:

1 kg di lonza di maiale aperta a libro
100 g di prosciutto crudo non sgrassato
3 uova, 1 patata media, 1/2 cipolla,
200 g di formaggio fresco di capra
1 mazzetto misto di timo, rosmarino, salvia
olio extravergine di oliva, sale, pepe

Preparazione:

Affettate sottilmente la cipolla. Sbucciate la patata e tagliatela a chips con la mandolina. Riscaldate 2 cucchiai d’olio in una padella larga, unite le patate, la cipolla, 2 foglie di salvia e fate rosolare a fuoco medio finché le patate inizieranno a dorare. Sbattete le uova in una ciotola con sale e
pepe, versatele nella padella e cuocete una frittatina larga e sottile, facendola
addensare su entrambi i lati.

Fatela scivolare su un piatto, salatela un poco. Salate e pepate la carne, rivestitela con le fette di prosciutto un po’ accavallate, unite la frittata, il formaggio di capra steso, il timo e un pizzico di pepe. Durante questa preparazione abbiate presente di lasciare liberi i bordi della carne.

Avvolgete la carne ben stretta, legatela con lo spago da cucina, inserendo nello spago le erbe rimaste, trasferitela in una teglia e conditela con olio e pepe. Cuocete il rotolo a 200° per un’ora, bagnandolo spesso con il fondo di cottura. Al termine fatelo raffreddare completamente, slegatelo e servitelo a fette.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.