Polpette fritte con gli avanzi di carne

polpette con gli avanzi di carnePotete preparare questa ricetta sostituendo, gli avanzi di carne , con gli avanzi di filetti di pesce già cotti;Vanno bene gli avanzi di carne sia bianca che rossa, arrosto o bollita. Potete sostituire il grana con 30 g di pecorino grattugiato; si sa in tempo di crisi non si butta via niente,anche perché queste polpette non mancano di gusto,sono squisitissime croccanti fuori è morbide dentro.

Ingredienti per 4 persone:

avanzi di carne già cotta 300 g
grana o pecorino grattugiato 80 g
1 aglio spicchio
uova 2 latte 2 cucchiai
pangrattato 200 g
olio dl arachidi 300 ml
prezzemolo 1 rametto
sale, pepe bianco in grani

Preparazione:

Tritate finemente la carne con una mezzaluna. Mettetela in una terrina e amalgamatela al grana grattugiato. Sciacquate e sgrondate il prezzemolo. Raccogliete le foglie su un tagliere. Unite l’aglio e tritate il tutto finemente. Aggiungete il trito preparato alla carne.
Sgusciatevi anche le uova, salate e pepate. Impastate fino a ottenere un composto morbido e compatto.

Le polpette:
Versate il pangrattato in un piatto piano latte in una ciotolina. Bagnate le mani con il latte. Prelevate una manciata di impasto e formate delle polpette. Passatele nel pangrattato,rotolandole da tutte le parti,per rivestirle uniformemente.

Scaldate l’olio di arachidi in una padella antiaderente. Friggetevi le polpette, in 2 riprese, 3 minuti per parte. Scolatele con un mestolo forato. Allineatele su carta assorbente da cucina. Servite le polpette calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.