Polpette di carne al sugo con la pasta (VIDEO)

Le polpette al sugo sono senza alcun dubbio un piatto che soddisfa e accomuna tutti, grandi e piccini,le polpette con il sugo sono un secondo piatto molto gustoso, è una ricetta in cui la carne delle polpette diventa morbida perché cotta in abbondante sugo di pomodoro. Il sugo deve essere abbastanza denso e compatto perché deve trattenere le polpette, che non devono rompersi, per questo motivo è preferibile cuocere il sugo con le polpette senza coperchio. Per assaporarle al meglio perfettamente compatte, insieme alla pasta.

Ingredienti per le polpette di carne:

500 g di cane trita di vitello,
100 g di pangrattato,
50 g di pane raffermo ammollato,
2 spicchi d’aglio schiacciati,
80 g di formaggio misto grattugiato,
2 uova intere,sale.

Per sugo semplice:

850 ml di passata di pomodoro,
3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
un pizzico di sale,
2-3 foglie di basilico fresco o essiccato

Preparazione:

Fate ammorbidire le fette di pane raffermo in una ciotola con dell’acqua tiepida.Ponete la carne trita in una ciotola e versatevi la mollica del pane strizzata,il pangrattato, le uova, il formaggio misto grattugiato e il sale.  Lavorate tutti gli ingredienti impastando bene il tutto, fino a quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra di loro, formare con le mani le polpette e mettetele su un piatto, poi fatele riposare in frigo fino quando il sugo di pomodoro sarà pronto.

VIDEO RICETTA

Intanto preparate un sugo semplice:
Ponete un tegame sul fuoco a fiamma media. Versate la passata di pomodoro e senza far soffriggere nulla condite con l’olio,il basilico e regolate di sale,fate cuocere il tutto per 20-25 minuti, appena il sugo sarà pronto, unite le polpette di carne che avete preparato in precedenza,mescolate il tutto e senza coprire con il coperchio altrimenti le polpette si spappolano. Fate cuocere le polpette per circa 13-14 minuti. Spegnete la fiamma e condite con il sugo alle polpette la pasta scolata al dente,servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.