Plum-cake salato con gamberetti

Plumcake salato con gamberettiSoffice, morbido e molto gustoso questo plum-cake salato unisce il sapore delicato dei gamberetti a quello deciso e aromatico dei peperoni. Buono sia freddo da portare come pranzo al sacco, che appena sformato e servito caldo. Se vi piace il pesce potete sostituire i gamberetti con la polpa di granchio, oppure lasciare entrambi diminuendo leggermente le dosi.

Ingredienti:

200 g. di farina, 3 uova
250 g. di gamberetti già lessati
I bustina di lievito in polvere
100 ml. di latte
100 ml. di olio extravergine d’oliva
1 peperone rosso
1 peperone giallo
Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione:

Pulire i peperoni e farli arrostire in forno fino a quando la buccia non assumerà un colorito più scuro. Estrarli e una volta raffreddati spellarli. In una ciotola capiente versare la farina e il lievito. Fare un incavo nel centro e unirvi l’olio, il latte, una presa di sale e il pepe. Amalgamare l’impasto. Sbattere le uova, unirle al composto e legare nuovamente tutti gli ingredienti.

Unire all’impasto i gamberetti sgusciati e lessati e i peperoni spellati e tagliati a pezzetti. Mescolare per amalgamare il tutto. Ricoprire lo stampo con carta forno bagnata e strizzata, versarvi l’impasto e cucinate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare prima di servire.

N.B. Per evitare che il cibo si attacchi, soprattutto quando gli impasti sono molto liquidi, è meglio seguire questo piccolo accorgimento: passare la carta sotto il getto dell’acqua, strizzarla con cura, come se fosse una spugnetta. poi adagiarla sullo stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.