Parmigiana di carciofi

Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi
6 uova
1 mozzarella di bufala
500 g di fior di latte
200 g di grana
300 g di pomodori pelati
1 spicchio d’aglio
Farina 00 q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Preparazione:

Pulite i carciofi: Togliete spellate i gambi, e le foglie esterne più dure tagliate la sommità con eventuali spine. Divideteli a metà,eliminate l’eventuale barbetta interna e fateli a fettine della stessa dimensione. Tagliate i gambi e metteteli con le fettine a bagno nell’acqua con foglie di prezzemolo. Così non anneriranno. Ponete in una padella l’olio e l’aglio, unite i pelati schiacciati, salate e fateli cuocere.

Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola e frulliamo nel mixer la mozzarella e il fior di latte con parte del grana grattugiato. Asciugate le fettine di carciofi con carta da cucina, poi passatele nella farina, nelle uova sbattute e friggetele in abbondante olio bollente.

Fate saltare in una padella i gambi dei carciofi tritati e le altre parti scartate, unite poi il tutto al trito di mozzarella. Ungete una teglia da forno, facciamo uno strato di carciofi, copriamo con il composto di mozzarella, ancora carciofi, poi mozzarella e infine la salsa di pomodoro e il grana. Fate cuocere la parmigiana in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.