Panzerotti siciliani alla ricotta e cioccolato

Ingredienti:

250 g di semola rimacinata di grano duro
100 g di farina 00
80 g di strutto
5-6 cucchiai di vino bianco secco
1 uovo + 1 tuorlo
400 g di ricotta di pecora
140 g di zucchero semolato finissimo
60 g di cioccolato fondente
40 g di mandorle o di pinoli tostati (facoltativi)
60 g di scorze d’arancia candite
(o canditi misti con zucca e cedro)
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di cannella
1 litro di olio di semi di girasole
2-3 cucchiai di zucchero a velo,sale.

Preparazione:

Iniziate a impastare le due farine con lo strutto, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, l’uovo più il tuorlo e il vino. Lavorate la pasta finché sarà leggermente più morbida della pasta fresca. copritela con la pellicola e lasciatela riposare per almeno mezz’ora. Mettete la ricotta in una ciotola, unite il restante zucchero, la cannella e lavorate il composto con una frusta.

Unite il cioccolato fondente tritato, le scorze d’arancia tagliate a cubetti piccolissimi e le mandorle tritate grossolanamente, oppure i pinoli spezzettati. Dividete a pezzi l’impasto e formate tanti cilindretti di circa 3 cm di diametro; tagliateli a pezzetti lunghi circa 2 cm.

Con le mani per formare tante palline. Appiattitele con il matterello sul piano infarinato formando dischetti di 7-8 cm. Ponete al centro di ciascun dischetto un cucchiaio di farcia alla ricotta, piegatelo in due formando una mezzaluna e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. Friggete i panzerotti in abbondante olio caldo, finché saranno dorati, ponendoli man mano su carta assorbente. Spolverizzateli con zucchero a velo e servite.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.