Panzerotti ripieni alle mele

Panzerotti ripieni alle meleIngredienti per 4 persone:

Per la pasta:
300 g di farina
80 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
1 uovo intero, un pizzico di sale

Ripieno:
400 g di mele rosse
2 bicchieri d’acqua
120 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
30 g di frutta candita spezzettata
(cedro, arancia, ecc.)
1 bustina di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
1 tuorlo d’uovo
poca farina per la spianatola
poco olio per i fogli d’alluminio

Preparazione:
Sbucciate e private del torsolo le mele, tagliatele a fette sottili. Fatele cuocere con l’acqua, schiacciandole con la forchetta, in modo da ottenere una purea omogenea. Unite quindi lo zucchero, i canditi e la cannella, rigirate e assaggiate: se le mele fossero ancora acidule, potete aggiungere un po’ di zucchero.

Preparate intanto la pasta: disponete la farina a fontana sulla spianatoia con lo zucchero, un pizzico di sale, un uovo intero e il burro a pezzetti, impastate e lavorate la pasta solo quanto basta per amalgamare bene gli ingredienti. Mettetela in una terrina e lasciatela quindi riposare in frigorifero per circa un’ora coperta con un panno.

Stendetela con il matterello in modo da ottenere una sfoglia molto sottile che taglierete col tagliapasta in tanti dischi smerlati e disponete sul ripiano del tavolo.Distribuite ora nel centro di metà dei dischi ottenuti il composto di mele, inumidite con qualche goccia di latte i bordi e sovrapponete l’altra metà dei dischi, premendo bene i bordi in modo da saldarli.

Sbattete il tuorlo d’uovo e aiutandovi con la pennellessa passatelo sulla superficie dei panzerotti. Mettete sulla placca del forno i fogli d’alluminio, ungeteli leggermente d’olio, disponetevi i dolcetti e fatele cuocere a forno già caldo per circa 25 minuti. Toglietele quando saranno dorate e accomodatele su un piatto spolverizzandole di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.