Panini fatti in casa con patate al bacon e scamorza

panini-fatti-in-casa-con-patate-al-bacon-e-scamorza-1Ingredienti per 4 persone:

400 g di farina 00,
100 g di farina maritoba,
250 g di patatepasta bianca,
100 g di scamorza affumicata,
100 di bacon o
pancetta affumicata a dadini,
7 g di lievito di birra liofilizzato + 1 tuorlo,
1 cucchiaio di zucchero,
5 g di malto d’orzo o di miele,
olio extravergine di oliva,
sale,pepe.

Preparazione:

Prepara l’impasto. Metti le patate in una casseruola, coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per 40 minuti dall’ebollizione. Scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate, disponendo il purè ottenuto sul piano di lavoro, unisci le 2 farine setacciata insieme, il lievito, il malto,o miele, lo zucchero, sale e pepe. incorpora gradualmente circa 1/2 dl di acqua tiepida. Se l’impasto risultasse duro, aggiungi ancora un po’ d’acqua.

panini-fatti-in-casa-con-patate-al-bacon-e-scamorza-2Aggiungi gli ingredienti. Impasta, lavorando a lungo, fino a ottenere un composto morbido ed elastico. Forma una palla, ungila leggermente di olio, trasferiscila in una ciotola, coprila con un telo inumidito e mettila a lievitare peri ora e 30 minuti in un luogo tiepido. 1ascorso questo tempo, lavora nuovamente l’impasto, unendo la scamorza e il bacon tagliati a dadini.

panini-fatti-in-casa-con-patate-al-bacon-e-scamorza-3Cuoci le pagnotte. suddividi l’impasto in 12 parti e ricava tanti panini rotondi. Disponili su una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, spennellale con il tuorlo diluito con 2 cucchiai di olio,se volete cospagete la superficie con dadini di bocon e scagliette di scamorza. falle lievitare per mezz’ora in luogo tiepido, poi cuocile in forno già caldo a 220 C per 15-20 minuti, finché saranno dorate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.