Ostriche gratinate al forno

Ostriche gratinate al fornoIngredienti per 4 persone:

sedici ostriche,
80 g di burro,
40 g di farina,
un quarto di panna,
sale, pepe, noce moscata grattugiata,
100 g di pangrattato.

Preparazione:

Pulite accuratamente le ostriche, spazzolandole sotto l’acqua corrente, quindi apritele con l’apposito coltellino ricurvo (conservate le sole valve concave) ed estraete i molluschi.

Raccogliete in una casseruola il liquido contenuto nei frutti di mare, ponete al fuoco e portate ad ebollizione, dopo avere unito poca acqua. Quindi immergetevi i molluschi, togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare completamente, a recipiente coperto. A questo punto preparate la besciamella.

Fate fondere in un’altra casseruola 40 g di burro e stemperatevi la farina, rimestando con un cucchiaio di legno per eliminare eventuali grumi; diluite con la panna calda, regolate di sale, di pepe e di noce moscata e lasciate cuocere per altri 10 minuti, senza mai smettere di rimestare.

Filtrate ora il liquido delle ostriche, ormai freddo, e incorporatelo alla besciamella, proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Distribuite un po’ di salsa in ogni valva, disponetevi sopra un’ostrica e coprite con altra salsa.

Fate tostare il pangrattato in una padella con 40 g di burro e spolverizzatelo sulla superficie di ogni conchiglia. Trasferite le ostriche così preparate sulla piastra del forno e fatele gratinare, a 200°, per 10 minuti. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.