Misto di zucchine patate e peperoni al forno

Misto di zucchine patate e peperoni al fornoPreparate questa squisita tortiera di misto verdure al forno vegetariana, con mezza giornata d’anticipo e fatele riposare a temperatura anbiente, diventerà ancora più saporita

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine,
4 patate medie non farinose
4 peperoni dolci
un pezzettino di cipolla facoltativa,
1 peperoncino piccante fresco
olio extra vergine d’oliva, sale.

Preparazione:

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a fettine; pelate le patate, lavatele e riducete anch’esse a fettine piuttosto sottili; pulite i peperoni, privandoli del picciolo con i semi e dei filamenti bianchi inteni, e tagliateli a listarelle.Se volete potete unire anche un po di cipolla.

Sistemate 1 strato di patate in un tegame di terracotta unto d’olio, poi distribuite sopra 1 strato di zucchine e infine 1 di peperoni: condite ogni strato con un filo d’olio e i pizzico di sale. Ripetete il procedimento fino a esaurire tutti gli ingredienti e completate con il peperoncino sminuzzato.

Coprite la preparazione con un foglio d’alluminio e cuocetela in forno già caldo a 200° per 20 minuti; eliminate l’alluminio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A fine cottura, estraete la torliera dal forno e lasciatela riposare per qualche minuto, poi servitela direttamente in tavola nel recipiente di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.