Melanzane farcite con acciughe e salsa di pomodoro

Melanzane farcite alle acciughe in salsaIngredienti per 4 persone:

4 melanzane medie
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di salsa di pomodoro
1 acciuga salata
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di pecorino (o caciocavallo) grattugiato
3 cucchiai di mollica di pane raffermo
olio extravergine d’oliva sale, pepe

Preparazione:

Lavate le melanzane; eliminate il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Cospargetele di sale e lasciatele in un colapasta per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, sciacquatele e sbollentatele per 5 minuti. Sgocciolatele e adagiatele su un canovaccio ad asciugare; poi, con un coltellino svuotatele in modo da ottenere delle coppette e tagliate la polpa a pezzettini.

Sciogliete l’acciuga, dissalata e diliscata, in poco olio caldo e versatela in una terrina. Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire, in padella, con un filo d’olio; aggiungete la polpa di melanzana e rosolate tutto per un paio di minuti. Spegnete, quindi, la fiamma e, quando il composto si sarà raffreddato, mescolatelo alla salsina di acciughe.

Unite il formaggio, la mollica grattugiata, un trito di aglio e prezzemolo e la salsa; regolate di sale e pepe e amalgamate con cura tutto. Con la farcia ottenuta, riempite le melanzane e disponetele in una teglia unta; infine, cuocetele in forno a 180°C, per 25-30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.