Marmellata di melograno

Marmellata di melograno1Questa’anno ho voluto provare a fare la marmellata di melograno,visto che fortunatamente ho in giardino un bellissimo albero di melograno ,ma non avevo mai pesato fino ad adesso di fare la marmellata. Esperimento riuscito alla perfezione,squisita dal gusto delicato. Con questa gustosa marmellata potete farcire qualsiasi tipo di dolce, dalle crostate,alle torte ai muffin ecc,ecc.

Ingredienti:

10 melagrane
zucchero pari al peso del
succo di melagrana,
3 mele verdi

Preparazione:
Lavate le mele, e sbucciatele tagliate e affettate dopo aver tolto il torsolo. Ora sbucciate i melograni così da togliere intatti tutti i grani dalla melagrana.Tagliate la parte superiore e quella sottostante della scorza con un coltello, intaccate poi la buccia a spicchi verticali per semplificare la rimozione dei grani, senza schiacciare i “chicchi”, altrimenti perderete il succo.

Versate ora i chicchi nello schiaccia patate per poter estrarre il succo, filtrate ora il succo con un colino sottile,togliendo così eventuali residui. Versate il succo così ottenuto in una pentola di acciaio

Unite lo zucchero, mescolate bene e poi unite nel composto le fettine tagliate sottili di mela. Lasciate cuocere sul fuoco levando l’eventuale schiuma che andrà a prodursi.

Una volta densa e cotta al punto giusto versate la marmellata nei barattoli, ben sterilizzati e asciutti, chiudeteli bene e capovolgeteli per assicurarsi una chiusura sottovuoto. Appena fredda conservate la marmellata in un luogo buio è asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.