Involtini di sogliola agli asparagi e formaggio

Gli involtini con gli asparagi e formaggio è un piatto molto gustoso si possono fare sia con il prosciutto che di magro togliendo naturalmente il prosciutto crudo.

Ingredienti per 4 persone:

8 filetti di sogliola
8 grosse punte di asparagi surgelate,
4 fette di formaggio fondente,
2 uova,farina,
abbondante pangrattato,burro,
olio extravergine d’oliva,
sale, pepe.
100 g di prosciutto crudo a fette facoltativo.

Preparazione:

Scongelate leggermente le punte di asparagi e saltatele in una padella con 20 g di burro per 3-4 minuti; salatele e pepatele. Tagliate a metà le fette di formaggio in modo da ottenere 8 rettangoli.

Dopodiché stendete i filetti di sogliola sul piano di lavoro,salateli e su ognuno disponete i rettangolo di formaggio e i punta di asparago appoggiata al centro perpendicolarmente rispetto al rettangoli di formaggio. Se volete potete unire alla farcia anche con una fettina di prosciutto crudo.

Arrotolate i filetti su se stessi in modo da formare 8 involtini e fissateli con 1 stecchino di legno perché non si aprano in cottura. Passateli prima nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute con 1 pizzico di sale e infine nel pangrattato. Friggeteli in una padella con abbondante olio caldo e serviteli subito, ben caldi.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.