Insalata di pasta alle verdure grigliate

Una gustosa variante per l’insalata di pasta alle verdure grigliate:

Potete preparare una buona pasta anche senza l’aggiunta del quartirolo o di altri formaggi. Vi basterà aumentare di poco le dosi di ortaggi (volendo, potrete puntare anche solo su una o due qualità come le zucchine e le melanzane)

e quindi unirle alla pasta cotta al dente aggiungendo dell’ottimo olio extravergine d’oliva a freddo, aromatizzato a piacere con erbe miste o spezie. Per dare maggior “presa” al condimento, unite al tutto una manciatina di pangrattato tostato.

Fatelo scaldare per pochi istanti in una larga padella antiaderente con un filo d’olio, mescolandolo finché si è ben rosolato, naturalmente senza bruciare. Mescolate il tutto e servite subito.

Ingredienti per 8 persone:

550 g di pasta corta tipo penne,
1 spicchio d’aglio,2 porri,
100 g di bocconcini di mozzarella,
100 g di quartirolo facoltativo,
350 g di zucchine novelle,
2 piccoli peperoni gialli,
2 piccoli peperoni rossi,
4 rametti di maggiorana,
2 cucchiaini di semi di finocchio,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
sale, pepe.

Preparazione:

Lavate i peperoni, divideteli in falde e privateli dai semi e dalle nervature bianche interne; grigliateli su una piastra spolverizzata con poco sale fino. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele nel senso della lunghezza a fettine alte 3-4 mm; pulite i porri, lavateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.Grigliate anche le zucchine e i porri sulla piastra spolverizzata con poco sale.Tagliate tutte le verdure grigliate a pezzetti.

Disponete le verdure in una ciotola capiente con lo spicchio d’aglio schiacciato e spellato, l’olio extravergine, sale e pepe.Tagliate il quartirolo a dadini di 1-2 cm di lato e riducete i bocconcini di mozzarella a spicchietti.

Aggiungete alle verdure i formaggi, le foglioline di maggiorana e i semi di finocchio e mescolate. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, passatela sotto l’acqua fredda e fatela sgocciolare. Trasferite la pasta nella ciotola con le verdure e i formaggi e mescolate. Coprite e lasciate insaporire. Servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.