Funghetti di uova sode

uova a funghettoI funghetti di uova sode è un piatto divertente e appetitoso questo piatto va bene anche come secondo. Potete preparato in anticipo, lasciando all’ultimo la guarnizione con la maionese. Anche se costa un po’ di più, usate la maionese in tubetto, cosi potete spremerla direttamente sui pomodori.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova sode,2 pomodorini medi,2 mazzetti di cicorino,maionese,olio extravergine di oliva,aceto o succo di limone,sale.

Preparazione:

Mettete a cuocere le uova in una casseruola piena d’acqua bollente; scolatele dopo 8-9 minuti e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura; sgusciatele quando sono fredde. Pulite il cicorino, lavatelo e sciacquatelo con la centrifuga; riunite le foglie a mazzetto e tagliatele a listarelle sottili. Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a metà nel senso della larghezza e scavateli leggermente al centro, eliminando la polpa con un cucchiaino.

Tagliate una fettina di albume alla base delle uova, per farle stare in piedi; sistematele sul piatto da portata e circondatele con il cicorino; adagiate mezzo pomodoro su ogni uovo e decorateli con qualche puntino di maionese. Servite i “funghetti» portando in tavola sale, olio e aceto (o succo di limone) per condire il cicorino.
Se vi piace, potete usare la maionese anche per condire l’insalata, sostituendo olio e aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.