Fagottini di asparagi alla mozzarella.

Fagottini di asparagi alla mozzarellaDeliziosi fagottini composti dall’impasto morbido e saporito, con un ripieno delicato a base di mozzarella e asparagi. Per velocizzare i tempi, o se non avete voglia di preparare l’impasto, potete comprare dal panettiere quello per pizza già pronto. È possibile sostituire la mozzarella con altri formaggi, come ricotta, asiago o fontina. Gli asparagi Hanno proprietà depurative, diuretiche, contengono poche calorie e dunque sono particolarmente indicati per diete dimagranti, inoltre sono ricchi di fibra, vitamine A, Bl, B6, C e sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
600 g. di farina tipo 0
15 gr. di lievito di birra
300 g. di acqua a temperatura ambiente
20 g. d’olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di zucchero, Sale q.b.

Per il ripieno:
200 g. di mozzarella Olio q.b.
600 g. di asparagi, Burro q.b.
Parmigiano q .b. Sale q.b.

Preparazione:Unire gli ingredienti in quest’ordine: acqua, olio, zucchero, lievito, farina e sale. Amalgamare fino a ottenere un composto morbido. Lasciare riposare per un’ora. Cuocere in padella gli asparagi con un filo d’olio. Versare poca acqua per volta durante la cottura.

Aggiustare di sale ed estrarre non appena saranno morbidi. Trascorso il tempo di lievitazione, imburrare gli stampini (oppure un’unica teglia) e disporre la pasta tirata con il mattarello su ogni stampo per formare il fagottino. Riempire con pezzetti di mozzarella, gli asparagi e infine grattugiare un po’ di parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 180 per circa 20-25 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.