Croccante alle mandorle fatto in casa (video)

Per fare questo golosissimo croccante di mandorle non servono molti ingredienti,solo zucchero e mandorle. L’unica cosa che ci vuole è la pazienza.La prima volta che ho fatto questo croccante pensavo che non ci sarei mai riuscita perché lo zucchero si presenta  granuloso ,è appiccicoso, fin qui tutto normale. Il segreto sta tutto nel non mollare, e rimestare sempre con costanza  fin quando lo zucchero diventa caramellato e ben dorato,tenendo la fiamma a fuoco basso.

Ingredienti:

500 g di mandorle pelate,
400 g di zucchero,
carta forno per il piano lavoro

Occorrente:
1 arancia,
carta forno per il piano lavoro,

PreparazioneCroccante alle mandorle

 

Scottate le mandorle in acqua bollente per 2 secondi scolatele e buttatele in acqua fredda in modo da farle raffreddare più velocemente,scolatele di nuovo e pelatele poi tagliatele nel senso della lunghezza,o se volete lasciatele intere.

Collocate lo zucchero con 5-6 cucchiai d’acqua,in una pentola di rame,o di acciaio, portatelo su fuoco medio -basso e unitevi le mandorle . Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno: in un primo momento lo zucchero,inizierà a diventare granuloso,e appiccicoso,quindi a staccarsi dalle mandorle, e tutto sembra irrecuperabile.Non è così basta mantenere la fiamma al minimo e mescolare continuamente senza sosta.

Questo è il momento più delicato della preparazione. Non preoccupatevi non smettete di mescolare,vedrete che in poco tempo si trasformerà in un caramello semiliquido che farà attaccare le mandorle fra loro, versate il croccante su un tagliere o piano di marmo foderato con carta forno ,e per livellare il croccante utilizzate un’arancia o se volete ponete sul croccante un foglio di carta forno e con il matterello livellate il tutto con delicatezza velocemente,prima che si solidifica.

GUARDA LA VIDEO RICETTA

Formate un rettangolo di circa un dito di spessore. Fatelo lievemente raffreddare, ma non completamente, quindi con un coltello lungo a lama regolare, tagliate a pezzetti, il croccante ,perchè se freddo si indurisce subito ed è difficile da tagliare quindi si frantuma. Se volete potete conservare il croccante in un contenitori ermetici.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.