Crespelle farcite ai funghi e gruyère

Crespelle farcite ai funghi e gruyèreIngredienti per 6 persone:

Per le crespelle:
100 g di farina
1 uovo
1/2 di latte
2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
1 pizzico di sale

Per farcire:

500 g di funghi coltivati
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
70 g di gruyère
2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Per condire:
40 g di burro
2 cucchiai di gruyère grattugiato

Preparazione:

Preparare le crespelle. Mettere l’uovo in una terrina, lavorarlo un poco con un cucchiaio di legno, aggiungere il sale e, poco alla volta, la farina setacciata, diluire con il latte versandolo a poco a poco. Mescolare fino a ottenere una pastella omogenea; farla riposare in luogo fresco per un’ora circa.

Scaldare un padellino, spennellarlo con pochissimo olio d’oliva e versarvi una piccola quantità di pastella, roteare rapidamente il padellino affinché la pastella si distribuisca sul fondo in modo uniforme. Farla asciugare, giratela e farla asciugare anche dall’altra parte; quindi adagiai-la sopra un piatto e continuare fino a esaurimento della pastella stessa.
Tagliare il gruyère a dadolini. Pulire lo scalogno e tritarlo finemente; lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritano. Pulire i funghi, privarli della parte terrosa, lavarli sotto acqua corrente, scolarli, asciugarli delicatamente con un telo e affettarli.

In un tegame con l’olio fare appassire lo scalogno senza lasciarlo colorire, aggiungere i funghi, farli rosolare per 3-4 minuti a fuoco vivace, mescolandoli con un cucchiaio di legno, insaporirli con sale e pepe. Toglierli dal fuoco e farli raffreddare, aggiungervi i dadini di gruyère e il prezzemolo tritato; salare, pepare, mescolare e distribuire un cucchiaio di composto al centro di ogni crespella; ripiegarle a metà formando delle mezzelune.

In un tegamino far fondere il burro a fuoco moderato. Imburrare una teglia da forno, adagiarvi le crespelle farcite, una vicina all’altra, e spennellarle con il restante burro fuso. Porre la teglia in forno preriscaldato a 200 C e far cuocere le crespelle per 10 minuti circa. Toglierle dal forno, cospargerle con il formaggio gruyère grattugiato, porle di nuovo in forno e farle gratinare leggermente, quindi servirle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.