Crema ganache

Crema ganacheLa crema ganache,è una crema Francese ecco perché viene chiamata anche parigina, è una crema che associata alla panna fresca e cioccolato in quantità uguali mischiati a una piccola parte di burro. Si prepara gettando la panna bollita sul cioccolato e mescolando con piccole ondeggiamenti al centro del pentolino . Oltre a ciò più abbondante è la quantità di cioccolato in ragguaglio alla panna, maggiore sarà la consistenza della ganache.

Ci sono diverse varianti per questa crema. Potrete adoperare il cioccolato al latte o quello bianco: per farla breve ogni tipo di cioccolato è perfetto. Se volete, potete usare anche del cioccolato aromatizzato, per dare un gusto del tutto nuovo alla vostra crema ganache.
Potete anche unire un po’ di caffè solubile durante la cottura della panna. Se volete, non dubitate ad unire dell’alcool alla vostra crema. Un po’ di rhum o un po’ di marsala possono aromatizzare ulteriormente la crema. Unitelo durante la fase finale di preparazione. Appena pronta la crema potete spalmare sulla torta, per poi accostarle con diverse decorazioni . La crema ganache, grazie alla consistenza vellutata, si usa per farcire torte molto elaborate. Mentre la frangipane si presta a farcire crostate e brioche.

Ingredienti

400 g di cioccolato fondente,
100 g di burro,
4 dl di panna fresca

Preparazione:

Fate riscaldare in un pentolino la panna unita al burro, e fattela arrivare quasi a ebollizione. insieme, grattugiate il cioccolato fondente e unitelo alla panna e al burro.

Appena il composto sarà totalmente sciolto, e, con un frustino elettrico, mescolate finché la crema non diventerà sufficientemente solida, e raffreddata. A questo punto la vostra crema è pronta per ricoprire i vostri dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.