Come fare una sac à poche di carta forno

Come fare una sac à poche con carta forno1Per decorare dolci torte e pasticceria varia,la sac à poche o tasca per pasticciere è un strumento molto utile adoperato in cucina, ma specialmente in pasticceria, per farcire dolci, torte, muffins, cupcakes ecc.. e per creare scritte, fiori, ricami e pippoli ciuffetti con creme e panna colorata. Generalmente in commercio è possibile trovarne di vario tipo, usa e getta, certamente più pratiche, da gettar via dopo l’ utilizzo, o riutilizzabili.

Normalmente realizzate in plastica solida o stoffa, che vanno poi lavate dopo l’ uso. Questo lavoro è però molto fastidioso in quanto non si riesce come si deve pulire anche perchè qualche volta si forano o si scuciono. Le sac a poche usa e getta sono più pratiche, ma avvolte costano tanto Quindi è bene provare con il fai da te,vi posso assicurare che non è per niente difficile, per facilitare la spiegazione vi allego anche alcune foto delle sac a poche con carta forno:Come fare una sac à poche con carta forno2

potrete impiegare due metodi diversi, il primo si utilizza l’ impiego della carta da forno che andrà ritagliata della grandezza che vi necessita a forma di quadrato. Il quadrato poi dovrà essere tagliato a metà, acquisendo quindi due triangoli . Prendete l’ angolo destro come nella figura,e quello sinistro e congiungeteli, poi portate l’ angolo sinistro dietro, lasciandolo passare da sopra. Fate quindi aderire gli angoli, creando un cono ,poi girate gli angoli nello spazio interno del cono per bloccare, servendovi magari di una spillatrice. Tagliate poi la punta ed adoperate .

Un’atra possibilità è quella di utilizzare un sacchetto in polietilene, quelli per intenderci per congelare gli alimenti, di media dimensione, riempitelo con la vostra farcia, preferita glassa,panna, ganache ecc.. e dal lato di uno degli angoli del sacchetto tagliate leggermente solo la punta, dovrà trattarsi di un piccolissimo buco. Questa scelta andrà bene per decorazioni semplici, le più classiche, se invece intendete realizzare delle scritte, dei decori particolari o dei ciuffetti vi dovrete fornire di un apposito beccuccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.