Come decorare le torte idee facili

torte decorate1Dopo aver realizzato una buona base che è il un Pan di spagna abbastanza compatto,ma nello stesso tempo morbido. Potete iniziare a fare la copertura del dolce.Un elemento da non trascurare per una buona copertura è la ”stuccatura”, del dolce che serve fondamentalmente mascherare possibili difetti nonché ad arrestare tutte le briciole, i sapori e l’umidità.

Per far attaccare la pasta di zucchero alla torta, sono necessari delle basi come la crema al burro, ganache al cioccolato (non montata), si usano anche panna montata meglio quella vegetale, la confettura di albicocche comunque la percentuale d’acqua presente nella confettura potrebbe pregiudicare l’esito finale.

Con una spatola iniziate a spalmare la crema al burro sulla superficie della torta. Passate ai bordi, anche se non saremo del tutto precisi non importa perché avrete modo di ritoccare e lisciare al meglio.Lasciate almeno 30 minuti la torta in frigo. Appena il burro si sarà rassodato, fate una seconda passata. Ripassate con una spatola per togliere eventuali eccessi di crema e sistemate meglio i bordi.torte decorate2

Ponetela di nuovo in frigo per 3 o 4 ore. Ora siamo pronti a stendere la pasta di zucchero:
Dovete scegliere se prepararla in casa o acquistarla già pronta. In ogni caso dovrà essere morbida al tatto. In inverno tuttavia, tende ad rassodare per il freddo, quindi è fondamentale maneggiarla bene per riscaldarla e portarla a temperatura ambiente.

Stendete la pasta su un piano liscio o su un base di silicone, mai però su una spianatoia di legno perché rimarrebbero delle difetti incisi nella pasta. A questo punto spolverate il piano di zucchero a velo e stendete il composto con un matterello.torte decorate3

Come coprire una torta: Una volta fatta la sfoglia dello spessore voluto, avvolgete la pasta sul matterello e posatela delicatamente sulla torta. lisciatela delicatamente con le mani così da far attaccare la pasta di zucchero alla torta, cercando di non far fare delle pieghe, che poi sarebbero difficoltose ad eliminarle.

Per creare una superficie liscia e ben levigata alla torta , avete bisogno di una spatola che consente di livellare la pasta in maniera perfetta. Tagliate quindi l’eccesso con una rotella o con un coltello ben affilato. Stendete la vostra pasta di zucchero, su un piano spolverizzato di zucchero a velo. Girate spesso la pasta per verificare che, nel frattempo, non si sia incollata al piano, se occorre spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo.

torte decorate4

Stendete fino a quando non ottenete un diametro adeguato per coprire la torta. verificate lo spessore quindi avvolgetela delicatamente sul matterello, trasportatela sulla vostra torta, che nel frattempo avete preso dal frigo. Fate combaciare ai bordi con le mani con un movenza avanti,dietro. Con il coltello tagliate la pasta in eccedenza, intorno al bordo della torta. Togliete la pasta in eccesso. Lisciate bene con due spatole.

Ora la vostra torta è pronta potete passare alla fase successiva e cioè alle decorazioni sia con il marzapane che con  la glassa reale e con il marshmallow fondant ,e ancora i fiori marshmallow fondant

Ecco altri esempi di torte decorate.

torte decorate5

torte decorate7

torte decorate6

Clicca mi piace sulla (pagina facebook QUI) e non perderai nessuna ricetta.

torte decorate8

2 Risposte a “Come decorare le torte idee facili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.