Video Ciambellone soffice variegato nel fornetto versilia

Oggi amici vi propongo una ricetta veramente fantastica,un ciambellone soffice variegato cotto nel fornetto Versilia,la ricetta era destinata alla realizzazione dei muffin,visto la loro sofficità li ho voluti trasformare in un ciambellone veramente favoloso , dalla morbidezza imbattibile. Dimenticavo se volete realizzare un ciambellone cotto in forno tradizionale fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per 45-50 minuti circa, consiglio di la prova stecchino.

Ingredienti:

600 g di farina,
500 g di zucchero,
cacao 10 cucchiai,
5 uova intere,
200 g burro liquefatto e freddo,
5 dl di latte,
2 bustine e mezza di lievito

Preparazione:

In una terrina sbattete le uova con zucchero con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso unte il latte e continuate a mescolare. Incorporate all’impasto poco alla volta la farina setacciata con il lievito e il burro liquefatto è freddo.

Versate metà dell’impasto nel fornetto Versilia a ciambella del diametro di 28 cm imburrato ed infarinato, aggiungete il cacao setacciato all’impasto rimasto nella ciotola,amalgamate e versate sull’impasto sovrapponendolo al composto chiaro versato in precedenza.

Ora con uno spiedino di legno amalgamate i due composti con molta delicatezza,così da creare l’effetto marmorizzato. Fate cuocere il ciambellone sul fornello a fiamma bassa per 1 ora e 20 circa,naturalmente i tempi di cottura dipendono sempre dalla disposizione della fiamma. Per la cottura in forno fate cuocere a 180°C, per 45-50 minuti circa.

GUARDA LA VIDEO RICETTA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.