Ciambella marmorizzata al cacao con il (forno versilia)

Ecco un’altra video ricetta fatta con mio fornetto versilia che non mi stancherò mai di dire quanto sia utile, oltre che economico questo fornetto versilia è un insostituibile, pentola fornetto,per chi come me conosce questa fantastica pentola.

Oggi ho voluto preparare con il fornetto una ciambella variegata al cacao è un dolce gustoso adatto per prima colazione,soprattutto quando si ha voglia di cominciare la giornata con qualcosa di buono e naturale. E’ la classica torta casalinga, che in genere piace a tutti, la ricetta è semplice da fare e abbastanza veloce. Su come usare il fornetto Cliccate Qui

Ingredienti

500 gr di farina 00
320 gr di zucchero
240 ml di latte intero
150 ml di olio d’oliva
oppure 200 gr di burro ammorbitito
30 gr di cacao amaro
4 uova
2 bustina di lievito per dolci
2 bustina di vanillina

Preparazione:

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, in tanto nel robot da cucina montate le uova con lo zucchero. Montate bene fino a renderle spumose, quindi unite la farina setacciata con il lievito, incorporate all’impasto ed anche il latte, e l’olio quando avrete ben amalgamato tutti gli ingredienti, dividete l’impasto a metà:

ad una delle due metà aggiungete il cacao, amalgamandolo al resto dell’impasto,alla fine dovrete ottenere due composti morbidi e ben amalgamati. Imburrate e infarinate il fornetto versilia distribuite l’impasto versando prima quello chiaro e poi quello con il cacao così da poter ottenere l’effetto marmorizzato.

GUARDA IL VIDEO

Cuocete la ciambella variegata nel fornetto versilia posizionate lo spargifiamme, e la fiamma al minimo,che non vuol dire troppo bassa altrimenti la ciambella non lievita bene durante la cottura.Cuocete la ciambella per 60 minuti,otterrete una gustosissima ciambella marmorizzata.Guardate il video