Churros Spagnoli

I churros è un dolce tipico della cucina spagnola. Si tratta di una pastella fritta spolverizzata di zucchero. In genere viene consumata come spuntino per tutto il periodo dell’anno,si trovano facilmente nei bar,e nelle pasticcerie. Ma anche nelle bancarelle lungo le vie principali, nelle piazze e nei mercati. Sono immancabili durante la colazione domenicale,vengono serviti insieme a una cioccolata calda. Ma possono essere consumati anche con caffè o latte.

Churros Spagnoli

Ingredienti per 4 persone

135 g di farina 00, 200 ml di acqua 120 g di burro 2 uova 100 g di zucchero semolato 1 pizzico di sale olio per friggere q b. Per decorare: zucchero semolato q b.

Preparazione:
In un pentolino scaldate l’acqua, fate sciogliere lo zucchero, salate un po’ e aggiungete il burro fuso. Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, unite la farina setacciata e mischiate continuamente il composto che deve risultare liscio e senza grumi. Cuocete fino a quando non si separa dal fondo del pentolino. Estraete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Churros Spagnoli2Trasferite l’impasto in una ciotola capiente, incorporate un uovo alla volta (non aggiungete il secondo finché il primo non sarà del tutto assorbito) e impastate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, mescolando con un cucchiaio di legno. Con l’impasto ottenuto, riempite una saca -poche dotata di bocchetta a stella.

Scaldate l’olio in una pentola dai bordi alti e, quando sarà sufficientemente caldo, spremete l’impasto direttamente nell’olio formando dei bastoncini. Cuocete i churros per circa 2-3 minuti facendoli dorare su tutti i lati. Adagiate su carta assorbente da cucina. Versate in una ciotola lo zucchero semolato e rotolatevi i dolcetti ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.