Carne di maiale alle melanzane

Carne di maiale alle melanzaneIngredienti per 4 persone:

un kg di arista di maiale 200 g di pomodori ramati , uno spicchio di aglio una foglia di alloro un grosso ciuffo di salvia,qualche rametto di rosmarino un ciuffo di basilico ‘una cipolla una grossa melanzana 2 bicchieri di vino bianco secco un cucchiaino di bacche di ginepro olio sale, pepe

Preparazione:

Versate un litro e mezzo di acqua in una pentola e profumatela con la salvia, il rosmarino e l’alloro. Aggiungete la cipolla sbucciata e tagliata a metà, qualche grano di pepe e le bacche di ginepro. Portate a ebollizione, unite anche vino e qualche grano di sale grosso e fate sobbollire per 15 minuti. Immergete la carne nel brodo preparato e fatela cuocere per circa un’ora e mezzo.

Lavate la melanzana, tagliatela a fette, grigliatela su una piastra calda. lavate i pomodori, tagliateli a dadini e metteteli in una ciotola con l’aglio tagliato a metà e il basilico. Salate leggermente, condite con un filo di olio e lasciate in infusione per un’ora.

Quando la carne sarà cotta,toglietela dal brodo, lasciatela raffreddare e tagliatela a fette. Ricomponete l’arista alternando a ogni fetta di carne una fetta di melanzana alla griglia. Mescolate 2 cucchiai di brodo con un paio di cucchiai di olio e versate il miscuglio ottenuto sulla carne. Completate con i pomodorini a dadini e tenete la preparazione al fresco fino a mezz’ora prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.