Cannelloni fatti in casa alla crema di robiola

Ingredienti per 4 persone:

150 g di farina
50 g di semola rimacinata di grano duro,
4 tuorli,
1 mazzetto di erba cipollina
1 mazzetto di finocchietto
1 mazzetto di timo, 400 g di robiola,
2 uova, 4 fette di pane in cassetta
60 ml di latte, 80 g di pinoli
80 g di pancetta affumicata
a dadini piccoli
40 g di parmigiano grattugiato
sale, pepe

Preparazione:

Iniziate a impastare le due farine con i tuorli leggermente sbattuti con 2-3 cucchiai colmi di acqua calda e una manciata di erbe aromatiche tritate finemente. Formate una palla, copritela nella pellicola e fatela riposare.

Nel frattempo private della crosta le fette di pane e mettetele a bagno nel latte per 10 minuti. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente per 2-3 minuti; levateli e rosolate nella stessa padella la pancetta tagliata a dadini. Distendete la pasta con l’apposita macchina in sfoglie sottili e create tanti rettangoli di dimensioni simili.

Lavorate la robiola con il pane strizzato. Unite le uova sbattute e metà del parmigiano grattugiato, metà della pancetta rosolata e metà dei pinoli tostati. Regolate di sale e pepe. Spalmate le sfoglie con il composto preparato e avvolgitele.

Imburrate una pirofila e sistematevi i cannelloni, guarniteli con il parmigiano grattugiato rimasto, qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 10 minuti. Suddividete sui cannelloni la pancetta e i pinoli tostati rimasti e infornate ancora 3-4 minuti.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.