Cannelloni farciti al cavolfiore

Cannelloni farciti al cavolfiorePer farcire i cannelloni, potete usare un cucchiaino, facendo attenzione a non rompere i bordi. Oppure potete, utilizzare una tasca da pasticciere con bocchetta liscia: riempitela con il ripieno e spremetelo direttamente nella pasta. Farete anche più in fretta. In alternativa al cannelloni potete usare il ripieno di questa ricetta per farcire anche paccheri e conchiglioni, lessati molto al dente.

Ingredienti per 4 persone:

12 cannelloni di pasta all’uovo,o conchiglie,500 g di cavolfiore 300 g di ricotta,1 uovo, 3 acciughe sotto sale, 100 g di olive nere infornate, 60 g di grana padano grattugiato,2 dl di latte, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe

Preparazione:

Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette, lessatele al dente in poca acqua bollente salata, scolatele e sminuzzatele. Private le acciughe del sale, lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele bene; apritele a metà, privatele della lisca interna e separate i 2 filetti. Mescolate la ricotta in una ciotola con il cavolfiore, le acciughe, l’uovo,

metà del grana, poco sale e 1 macinata abbondante di pepe. Scottate i cannelloni per 1 minuto in un tegame basso e largo con acqua salata portata a bollore con 1 cucchiaio d’olio, scolateli, farciteli con il ripieno, tagliateli a metà e sistemateli “in piedi” in una pirofila unta d’olio.

Tritate le olive con il prezzemolo e distribuiteli sui cannelloni. Completate con il grana rimasto, bagnate con il latte, coprite con alluminio e cuocete per 30minuti in forno a 180°. Eliminate l’alluminio e cuocete ancora per 5-10 minuti, accendendo il grill. Servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.