Cannelloni alla carne d’agnello

Per questa ricetta servono  le melanzane dette “a funghetto,” è una preparazione molto semplice. Possonoessere cucinate sia con il pomodoro sia senza, con olive e capperi o solo con  prezzemolo. Per cucinarle velocemente, tagliate a dadini le melanzane (lunghe o rotonde) e, se non vi piace il gusto un po’ amaro-piccante, fatele prima spurgare spolverizzandole di sale.

Fatele quindi friggere in olio extravergine d’oliva, scolatele e portatele a cottura con altro olio, aglio e una dadolata di pomodoro (che potrete anche eliminare). Insaporite con sale e pepe macinato al momento e completate con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato. Potrete utilizzarle come base di sughi per la pasta, ripieni o per un goloso contorno.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di melanzane a funghetto surgelate,
8 fogli di lasagna,
300 g di polpa di agnello tritata,
1 peperone rosso,
350 g di ricotta,
1 rametto di menta,
50 g di anacardi,
olio extravergine d’oliva,
1 cucchiaino di cumino in polvere,
emmental grattugiato, sale, pepe.

Preparazione:

Fate saltare le melanzane ancora surgelate in una padella antiaderente con un filo d’olio, fino a quando saranno ben tenere e la loro acqua sarà evaporata. Fate intiepidire le melanzane e tritatele grossolanamente. Arrostite il peperone sotto il grill del forno, sino a quando la buccia sarà ben scura. Lasciatelo intiepidire. Sbucciate il peperone, apritelo e togliete i semi. Tagliate la polpa a cubetti. Scottate le lasagne in acqua salata con un filo d’olio. Scolate la pasta, passatela sotto l’acqua fredda e sistematela su un panno pulito.

Ungete leggermente una pirofila. Rosolate la carne trita in una padella antiaderente con un po’ di olio, insaporite con il cumino, salate e pepate. Tritate grossolanamente gli anacardi. Lavate, asciugate con cura e tritate le foglie di menta. Mescolatele con gli anacardi tritati e la ricotta. Pepate leggermente.

Preriscaldate il forno a 200°. Riempite i fogli di lasagna con un po’ di farcia di ricotta, un po’ di melanzane, poi la carne tritata e infine il peperone. Arrotolate la pasta, quindi sistemate i cannelloni ottenuti nella pirofila; coprite con la crema di ricotta restante. Irrorate con un filo d’olio e per finire cospargete con il formaggio grattugiato. Infornate per circa 30 minuti.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Per Iscriviti al Canale youtube di “Maria Grazia L” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.