Cannelloni ai funghi porcini

Cannelloni ai funghi porciniIngredienti per 4 persone:

200 g di pasta fresca per lasagne,
300 g di porcini,
200 g di robiola (o ricotta)
2 cucchiai di grana padano grattugiato,
3 bicchieri di brodo vegetale (anche granulare)
50 g di burro,
50 g di farina
1 bustina di zafferano erba cipollina,
1 spicchio d’aglio,
olio extravergine d’oliva
sale pepe

Preparazione:

Scaldate 3 cucchiai d’olio e soffriggetevi l’aglio, poi eliminatelo, Aggiungete i porcini puliti e ridotti a fettine e cuoceteli per 10’, unendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua. Levateli dal fuoco, tenetene da parte qualche fetta intera per la guarnizione e tritate grossolanamente le altre. Mettete la robiola (o la ricotta) in una ciotola e mescolatela con il trito di funghi, il grana, i pizzico di sale e 1 macinata di pepe.

Lessate le lasagne per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente salata con 2 cucchiai d’olio; scolatele con un mestolo forato e trasferitele su un canovaccio pulito. Stendetele su un tagliere, farcitele con il composto preparato e arrotolatele, formando i cannelloni. Fate fondere il burro in un pentolino, stemperatevi la farina, poi diluite con il brodo caldo nel quale avrete sciolto lo zafferano. Cuocete la salsa finché si sarà addensata; salatela e pepatela.

Stendete 1 strato di salsa in una pirofila, adagiatevi i cannelloni, 1 accanto all’altro, e cospargeteli con la salsa rimasta. Coprite con un foglio d’alluminio e cuocete nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Qualche minuto prima di sfornare, togliete l’alluminio e fate gratinare la pasta sotto il grill. Guarnite con le fettine di funghi tenute da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.