Bistecche di zucca alla pizzaiola

Bistecche vegetali alla pizzaiola1Niente di più naturale delle bistecche vegetali ,fatte di  zucca ,adatta principalmente ai vegetariani che non vogliono rinunciare al gusto,pur essendo un ingrediente povero la zucca viene impanata e arricchita da pomodori,un secondo vegetariano pieno di sapore.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca,1 cipolla,500 g di pomodori maturi,2 uova,100 g di pangrattato,1 cucchiaino di basilico tritato,1 cucchiaino di prezzemolo,1 cucchiaino di timo,1 cucchiaino di origano,50 g di olio d’oliva,sale,olio di girasole per friggere.

Preparazione:

Per le bistecche: tagliare la zucca a fette alte 1/2 cm., lessatele per 2-3 minuti in acqua poi salatele, lasciatele intiepidire per alcuni minuti, passatele nell’uovo e nel pangrattato  impanandole bene. Friggete le «bistecche» nell’olio di girasole ed asciugate con molta cura con carta da cucina.Bistecche vegetali alla pizzaiola2

Per la pizzaiola:Tagliate sottilmente la cipolla e fatela imbiondite in una padella con l’olio d’oliva, unite i pomodori a pezzi, il basilico ed il prezzemolo tritato, qualche cucchiaio d’acqua e il sale. Quando la salsa si sarà addensata unite le bistecche di zucca, il timo e l’origano. Fate cuocere per 10 minuti, e servitele calde.

Se volete potete consumare le bistecche di zucca anche senza pomodoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.