Biscotti salati alle mandorle e speck

Ingredienti:

200 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
60 g di mandorle sgusciate
80 g di gruyère
1 uovo
60 g di speck
1 ciuffo di timo
100 g di burro
sale, pepe

Preparazione:

Amalgamate nel mixer la farina setacciata con la farina di mandorle, il gruyère grattugiato, il burro molle, un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere un prodotto di briciole. Incorporate l’uovo, lo speck tritato grosso, le foglie di timo e 30 g di mandorle tritate.

Manipolate l’impasto a piene mani, formate un panetto, copritelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete la pasta e lavoratela velocemente sul piano infarinato. Ricavatene tante grosse noci, collocatele ben separate sulla placca foderata di carta da forno e schiacciatele un po’ con le mani.

Riducete a bastoncini le mandorle rimaste e distribuitele sulla superficie dei biscotti, premendo un poco. Cuoceteli nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finché saranno dorati. Fateli intiepidire su una gratella e serviteli come aperitivo.Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.