Biscotti delle monache

Biscotti delle monacheI biscotti delle monache sono dei biscotti tipici siciliani,la loro forma varia possono essere fatti sia a bastoncini che a forma di esse, i biscotti sono molto gustosi sia gustati da soli, che inzuppati nel latte.

Ingredienti per 8 persone:

500 g di farina
150 g di zucchero semolato
15 g di ammoniaca per dolci
latte
100 g di margarina (o strutto)
1 bustina di vanillina
sale

Preparazione:

Setacciate la farina e impastatela con la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e tagliata a pezzetti, lo zucchero, l’ammoniaca, una presa di sale e la vanillina. Impastate con cura tutto, unendo poco per volta il latte freddo necessario per ottenere un composto non troppo consistente. Avvolgetelo in pellicola trasparente e ponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, riducete l’impasto in rotolini, lavorandolo su un piano infarinato, e ricavate dei bastoncini di circa 8 cm. Schiacciateli leggermente e trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno; poi, infornateli a 250° per 10 minuti. Appena i biscotti saranno dorati, estraete la placca e lasciateli intiepidire. Nel frattempo, abbassate la temperatura del forno a 160°.Rimettete, quindi, la teglia nel forno e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.