Arrosto carrè di maiale alla grappa

Il bicchierino di grappa, aggiunto al carré quasi a fine cottura, conferirà all’arrosto un profumo aromatico e un sapore deciso. E importante che il liquore sia di ottima qualità,per un arrosto squisitamente buono.

Ingredienti per 6 persone:

1,2 kg circa di carré di maiale con l’osso
3 spicchio d’aglio
1 cipolla
3 rametti di timo
3 di rosmarino + 3 di mirto
1 bicchierino di grappa
6-8 bacche di ginepro
20 g di burro
vino bianco secco
brodo
olio extravergine di oliva
sale e pepe.

Preparazione:

Prepara la carne: Raschia bene le costole del carré di maiale con un coltello affilato, per eliminare ogni traccia di pelle e carne. Pratica dei tagli profondi fra una costola e l’altra, seguendo la linea dell’osso. Lava le erbe aromatiche e disponile alla base delle costole. Legale al carré con qualche giro di spago da cucina.

Trasferisci il carré in una pirofila con il burro e 2 cucchiai di olio extravergine. Disponi la pirofila in forno già caldo a 250°C e fai rosolare per 5-6 minuti. Abbassa la temperatura del forno al minimo (100-120 C .) Estrai la pirofila dal forno, aggiungi le bacche di ginepro, gli spicchi d’aglio non spellati e schiacciati e la cipolla spellata e tagliata a spicchi.

Irrora il carré con i bicchiere di vino bianco e regola di sale e pepe. Copri con un foglio di alluminio, rimetti la pirofila in forno e cuoci per 2 ore, bagnando il carré di tanto in tanto con 1 mestolino di brodo caldo. Elimina l’alluminio e prosegui la cottura ancora 1 ora e 30 minuti.

Rialza la temperatura del forno a 230 °C, estrai la pirofila, elimina l’aglio e la cipolla, irrora il carré con i bicchierino di grappa e prosegui la cottura per altri 20-25 minuti. Estrai l’arrosto dal forno, elimina lo spago e le erbe aromatiche, taglialo a fette e servilo con patate al forno o insalatine miste.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.