Come usare il fornetto Versilia per torte salate e ciambelle sul gas

fornetto versilia.1jpg

Sono ormai da parecchi anni che uso la pentola fornetto Versilia, e devo dire che mi sono trovata molto bene se pur modificando la base per la cottura. Anche se parecchie persone si sono trovate bene con la base del fornetto originale, io personalmente no.

Devo dire che chi usa una sola volta il “Fornetto Versilia ” non lo lascia più.Potete realizzare facilmente gustose torte e ciambelle sul gas,senza accendere il forno, quindi un risparmio notevole  sulle bollette elettriche .

Il modo di preparazione dei piatti e i tempi di cottura non sono uguali , del forno tradizionale, infatti per una ciambella semplice il tempo di cottura varia da 50 minuti a un’ora,con il Fornetto Versilia non c’è bisogno di riscaldare il forno,perché come molti di voi sanno si mette direttamente sul gas.fornetto versilia.jpg3

Il fornetto può essere utilizzato sia per piatti dolci che salati, patate ,verdure, carne e anche per gratinare la pasta come in forno, basta ungerla bene con il burro, evitate l’olio che riscalda molto di più la base, in alternativa potete usare la carta forno.
Per quanto riguarda la cottura l’argomento è al’quanto delicato,io sono ben disposta a descrivere la mia esperienza di cottura  su questa fantastica pentola perché solo chi veramente usa la pentola vi può dare i giusti consigli su come utilizzare il fornetto.

FOTO BASE RIALZO PER LA COTTURA fai da te

fornetto versilia.jpg4
Prima regola:
Ungete la pentola solo con il burro poi spolverizzate con un velo di farina ,versate ora il composto che dovete cuocere.

Seconda regola:

Regolate il calore del gas a fiamma bassa non troppo al minimo, altrimenti l’impasto non gonfia,e naturalmente non con la fiamma troppo alta se no rischiate di bruciare tutto.

Terza regola:
Per cuocere tutto alla perfezione non basta uno spargi fiamma, o  la base cioè il rialzo che di solito danno in dotazione insieme al fornetto. Perché l’unica pecca è la base è troppo bassa, infatti le torte all’inizio venivano con il fondo leggermente bruciacchiato. Allora sono corsa ai ripari, vi chiedete come? con una soluzione fai da te, semplicemente ho preso un pentolino abbastanza alto intendo dire quelle per le frittate, ho praticato un buco al centro del pentolino,così da poter poggiarlo sopra il fornetto,che è un po’ più alto dell’originale.(GUARDATE LA FOTO)

Ricapitolando allora, ponete sul gas il rialzo cioè la base che va sul gas,che vi ho descritto (vedi foto ) accendete la fiammella al minimo, centrate bene il fornetto sul gas metteteci  sopra il fornetto con il cibo che dovete cuocere, ponetevi il coperchio, e calcolate la cottura abituale che serve a cuocere il tutto.

Tempi di cottura: Se il composto è abbastanza morbido ci vogliono circa 60 minuti abbondanti,se è più solido circa 55 minuti.

Rispettate sempre i tempi di cottura della torta che è diverso da quello elettrico di circa 20 minuti o anche di  più, dipende molto dalla consistenza del composto, bisogna fare molta attenzione a non sollevare il coperchio per i 3/4 del tempo. Puoi fare una prova cottura, bucando la torta con uno spiedino di legno: se il bastoncino uscirà bagnato la torta non è ancora cotta.

se avete domante contattatemi  sulla mia pagina facebook qui .

Quando la torta sarà pronta spegni il fuoco e lasciala raffreddare per almeno 10 minuti. Spero di essere stata chiara e soddisfacente nel descrivere su come usare il fornetto,ho scritto il tutto, in base alla mia esperienza personale, Se avete dei dubbi contattatemi, sarò lieta di rispondere alle vostre domande. Ciao, e alla prossima ricetta.

 

“Ricettina”
ciambella gocce di cioccolato fornetto versilia 1Ciambella con forno Versilia alle gocce di cioccolato

Ingredienti per 8 persone:

200 g di farina 00,
100 g di burro
200 g di zucchero
3 uova ,
100 g di fecola di patate o maizena
10 g di lievito vanigliato
1 dl di latte
60 g di gocce di cioccolato
burro e farina per ungere il fornetto Versilia

Preparazione:

Amalgamate prima le uova con lo zucchero unite la farina la fecola e diluite l’impasto con il latte unite il burro liquefatto e freddo, e per ultimo il lievito e le gocce di cioccolato. Imburrate bene il fornetto Versilia e cospargete fondo e pareti con farina ed eliminate l‘eccesso. Distribuite il composto.ciambella gocce di cioccolato fornetto versilia 2

Battete lo stampo sul piano per assestare l’impasto e collocate il fornetto sul gas con l’apposito rialzo, controllate che il fornetto sia posizionato al centro cuocete a fuoco basso per circa 1 ora fate sempre la prova stecchino non togliete il coperchio, altrimenti sgonfia tutto.ciambella gocce di cioccolato fornetto versilia3

Appena la ciambella sarà cotta,controllate la cottura e lasciate il coperchio sulla pentola per altri 5 minuti e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla pentola.Ti piace la ricetta? condividi o esprimilo con un “mi piace” resterai sempre aggiornato su tutte le ricette.

 

Il fornetto  Versilia Puoi acquistarlo QUI

2 Risposte a “Come usare il fornetto Versilia per torte salate e ciambelle sul gas”

  1. In effetti non ho capito di che pentolino si tratta, quello per le pastiere?
    E se usassi la teglia per cuocere le castagne al contrario al posto del pentolino che hai creato tu?

    1. Ciao simona,forse non mi sono spiegata bene il pentolino che dico io è semplicemente quello per cuocere le frittate che è abbastanza basso,ho soltanto bucato al centro, non si può fare con una pentola alta,ti suggerisco di guardare la foto, che naturalmente ho fatto segare il manico del pentolino, la teglia per cuocere le castagne al posto del pentolino, potrebbe andare bene a patto che non sia letteralmente bucata ,perchè il buco va solamente in centro,in modo che il calore di distribuisca uniformemente. Se hai qualche dubbio chiedi sarò lieta di darti dei consigli, ti auguro una buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.