Girelle con crema alla nocciola e cuore di pistacchio

Oggi ho preparato delle golose girelle con ripieno di crema alla nocciola e un cuore di crema al pistacchio… una vera delizia ideale a colazione, come merenda o come dessert da offrire a i vostri ospiti.

Ho usato le creme spalmabili di Passion Chocolate… un simbolo ed un nome che trasmettano “Esperienza e Bontà” riconoscibile per tutti coloro che la cercano!

Passion Chocolate ha un’ esperienza decennale nel settore dolciario e mette a disposizione le proprie conoscenze aquisite nel selezionare le migliori materie prime per la produzione del cioccolato artigianale del Piemonte. Ha selezionato alcuni prodotti che fanno apprezzare il cioccolato al massimo della sua espressione, come la classica crema spalmabile al Gianduja con il 40% di Nocciole Piemonte I.G.P ma ha selezionato anche i migliori Pistacchi d’Italia, lo stimato Pistacchio di Bronte conosciuto in tutta Europa per le sue qualità organolettiche elevate, per farvi apprezzare una Crema Pistacchio unica nella sua cremosità e dolcezza con ben il 46% di Pistacchio di Bronte.
 pizap.com14265013164921
Ingredienti:
130 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
50 ml di latte a temperatura ambiente
2 cucchiaini di lievito in polvere
100 gr di crema alla nocciola Passion Chocolate
q.b. crema al pistacchio Passion Chocolate
q.b. zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola capiente mettete le  uova con lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche alla massima velocità per una decina di minuti, fino a che il composto non sia raddoppiato di volume. In una terrina setacciate la farina insieme al lievito e cominciate ad incorporarli gradualmente alle uova, utilizzando un cucchiaio di legno. Amalgamate il composto con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare le uova. Infine aggiungete il latte a filo e mescolate rapidamente: il risultato ottenuto sarà una pastella liscia. Ricoprite la placca con carta da forno bagnata e strizzata e versateci sopra il composto, livellandolo in maniera omogenea con una spatola. Infornate a 180 gradi per 10/15 minuti in forno già caldo. Preparate su un piano un foglio di carta da forno e rovesciateci sopra la sfoglia, staccando delicatamente la carta di cottura. Cospargete tutta la superficie con la crema alla nocciola. Partendo da uno dei lati cominciate ad arrotolare la sfoglia; completata l’operazione, avvolgete il rotolo nella carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora. Quando il rotolo si sarà rassodato, eliminate la carta e tagliatelo a fette, disponete su un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a vele e disponete al centro di ogni girella un cucchiaino di crema al pistacchio.
pizap.com14265035942181
pizap.com14265020809142
Una vera delizia… da leccarsi i baffi!!!  Grazie a Passion Chocolate!
10384029_412630228902800_8948117819316951524_n
Precedente Fettuccine ai funghi porcini, mandorle e tartufino Successivo Strudel salato con prosciutto cotto, carciofi e formaggio Fior di Mugello

6 commenti su “Girelle con crema alla nocciola e cuore di pistacchio

  1. simona il said:

    Superba questa ricettina, devo provare a replicarla! Ha un’aria fantastica!

  2. Marina Napolitano il said:

    Wow una ricettina da leccarsi i baffi. Sai che non ho mai provato la crema di pistacchio? mi incuriosisce molto. Proverò questa che suggerisci

  3. Eleonora Musumeci il said:

    Tu mi tenti troppo! Tra l’altro sei stata capace di sposare prodotti tipici del nord e del sud Italia… fantastico!!! COmplimenti!

  4. catia il said:

    Il mio piccolino guardando la foto dice ..mamma li facciamo? Effettivamente anche a me ispirano parecchio….grazie

  5. ilaria AA il said:

    ciao cara davvero deliziose queste girelle che hai realizzato con crema alla nocciola e pistacchio sono sicura che sono buonissime!

I commenti sono chiusi.